Skip to main content

Giordano, Gloria. "Il repertorio coreutico «all’usanza Spagnola» in territorio italico. Prime indagini nelle rappresentazioni teatrali di collegio tra Sei e Settecento."

Giordano, Gloria. "Il repertorio coreutico «all’usanza Spagnola» in territorio italico. Prime indagini nelle rappresentazioni teatrali di collegio tra Sei e Settecento." e-Spania 41 (février 2022)

URL: http://journals.openedition.org/e-spania/43721 (Open Access)


Il saggio propone alcuni casi di studio desunti da fonti archivistiche e librettistiche relative alle rappresentazioni accademiche e teatrali svolte in vari collegi nobiliari italiani, gesuiti e non, tra Sei e Settecento, dai quali emerge la presenza di balli «all’usanza Spagnola» e più specificamente di tradizione ispanica come la sarabanda e la follia. Affinché l’indagine su tali fonti, per loro natura non di tipo tecnico, possa restituire elementi utili alla loro contestualizzazione nella storia della tecnica coreutica, si sono individuate alcune chiavi di lettura nella trattatistica italiana Sei e Settecentesca. Particolare attenzione si è posta al pensiero di Giambatista Dufort espresso nel suo Trattato del ballo nobile (1728), con la forte convinzione che i suoi giudizi siano in buona parte fondati sulla sua esperienza di maestro di ballo di collegio, piuttosto che su una conoscenza approfondita dei trattati, che pure cita. L’articolo, dunque, si concentra sul tema, quasi del tutto assente negli studi specifici sui maestri di ballo, degli esecutori, le forme e i tipi di balli importati, aspetti tecnici, terminologici e stilistici.


Year of publication: 2022

Full text search

(The full text search always takes place in the entire bibliography. It can be refined afterwards with the filters).

Filter Bibliography