Zum Hauptinhalt springen

Pontremoli, Alessandro. L’arte del ballare: Danza, cultura e società a corte fra XV e XVII secolo.

Pontremoli, Alessandro. L’arte del ballare: Danza, cultura e società a corte fra XV e XVII secolo. Bari: Edizioni di Pagina, 2021.


Profilo dell'opera:
Gli Studi di danza negli anni del terzo millennio si sono posti nuovi quesiti e hanno esplorato nuovi campi d’indagine. Il periodo che va dalla comparsa dei così detti trattati di danza manoscritti del XV secolo fino al tramonto dell’Antico regime è un terreno di ricerca fecondo e un utile osservatorio per comprendere la genesi di alcuni aspetti della cultura e della società italiana ed europea. La Parte prima del volume affronta la dialettica fra storia e memoria: nel XV e nel XVI secolo, fra le nascenti pratiche della rappresentazione la danza, in un connubio “armonico” complesso e articolato con la musica, è considerata alla stregua di un’arte della memoria, una strategia per trattenere il significato, trasformarlo e tramandarlo. Nella Parte seconda si indaga il rapporto che si stabilisce fra educazione alla danza e sua pratica all’interno della corte: a partire dal Rinascimento il complesso sistema del processo di civilizzazione proprio dell’età moderna passa attraverso la trasformazione del corpo danzante come test di appartenenza sociale, strumento educativo e di controllo e luogo di potere per orientare pratiche, routine e comportamenti. La Parte terza del volume indaga, infine, i rapporti fra immagine e danza nel complesso gioco di rimandi culturali della società di Antico regime, e si pone la questione cruciale di quanto e secondo quali condizioni la rappresentazione pittorica e figurativa possa essere considerata un documento storico in grado di restituirci il senso di una pratica performativa.


Year of publication: 2021

Volltextsuche

(Die Volltextsuche erfolgt immer in der gesamten Bibliographie. Sie kann anschließend mit den Filtern verfeinert werden.)

Filter Bibliographie

Mitgliederbereich

Dance & History e.V.

ist ein eingetragener Verein mit Sitz in Deutschland. Unser Ziel ist die Förderung der Forschung und die Wissensvermittlung im Bereich des Historischen Tanzes. Dabei arbeiten wir mit ähnlichen Organisationen in Europa und Amerika zusammen.

logo dh rgb

Spendenkonto

Spenden an den Verein sind steuerlich abzugsfähig (anerkannt vom Finanzamt Fürstenfeldbruck, 15.11.2024).

Spendenkonto:
VR-Bank Herrsching
IBAN: DE53 7009 3200 0002 1790 75
BIC: GENODEF1STH