Skip to main content

Fabbricatore, Arianna Beatrice (Hg.). Il virtuoso grottesco: Gennaro Magri Napoletano.

Fabbricatore, Arianna Beatrice (Hg.). Il virtuoso grottesco: Gennaro Magri Napoletano. Canterano: Aracne editrice, 2020.

Mit Beiträgen in italienischer und englischer Sprache.


Riassunto:
Maître de ballet presso il Teatro di San Carlo di Napoli e autore del Trattato teorico-pratico di ballo (1779), Gennaro Magri è una figura di spicco nella storia della danza europea. Il suo nome, tuttavia, è stato dimenticato per quasi due secoli. Come spiegare questo oblio? Chi è il "virtuoso grottesco" Magri e perché scrive il Trattato? Cos'è la danza grottesca e di quali interessi culturali e sociali fu l'espressione? Attraverso lo studio e la pubblicazione di fonti inedite che mettono in luce il percorso artistico di un irregolare della danza, il volume intende rispondere alle domande poste rinnovando interpretazioni e metodi di ricerca al fine di ripensare il ruolo della danza nell'ambito della cultura e della società europea.


Year of publication: 2020

Full text search

(The full text search always takes place in the entire bibliography. It can be refined afterwards with the filters).

Filter Bibliography

Members' area

Dance & History e.V.

is a registered association based in Germany. Our goal is to promote research and knowledge transfer in the field of historical dance. We work together with similar organizations in Europe and America.

logo dh rgb

Donations

Donations to the association are tax deductible (recognized by the Fürstenfeldbruck tax office, November 15, 2024).

Donation account:
VR-Bank Herrsching
IBAN: DE53 7009 3200 0002 1790 75
BIC: GENODEF1STH